Pepita Viaggi Arezzo Pepita Viaggi Arezzo Pepita Viaggi Arezzo Pepita Viaggi Arezzo Pepita Viaggi Arezzo Pepita Viaggi Arezzo Pepita Viaggi Arezzo

Viaggi di Gruppo

Tours individuali

Tour Individuali

Offerte Tour Operator

Viaggi di nozze

Reportage

Della Sicilia non ci si stanca mai!

«L'Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto» [...] «La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l'unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra... Chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita».

È proprio con queste parole che Goethe descrive quel "pezzo di terra" incastonato nel Mediterraneo ed è proprio qui che si è svolto il nostro Gran Tour di Ottobre. Ci siamo lasciati il maltempo alle spalle per volare su questa splendida isola che ci ha accolto e coccolato per tutta la settimana con il suo sole sempre alto ad accompagnare le nostre giornate.

Abbiamo iniziato con una breve sosta a Catania per schiarirci le idee e prendere confidenza con la Sicilia; abbiamo proseguito poi con la scalata sull'Etna con i suoi immensi crateri e la sua possente presenza che ti fa sentire minuscolo se ti trovi ai suoi piedi e gigante se ti trovi sulle sue cime.

Il viaggio è proseguito poi verso Taormina con il suo meraviglioso Teatro Greco che ha ospitato (e ospita ancora) stupendi spettacoli di musica e recitazione.

Siamo poi passati a Siracusa, con il suo parco archeologico ricco di bellezze naturali ed architettoniche, per poi dirigerci verso Noto. Sosta a Ragusa per perdersi tra le strade e i mille vicoli della parte antica ed assaporarne tutta l'essenza; ho piacevolmente scoperto che vista dall'alto, sia di giorno che di notte, Ragusa appare al visitatore come una sorta di piccolo presepe.

Tappa seguente è stata Modica, famosa per la cioccolata d'arte: in realtà questa città offre al turista molto di più della cioccolata… Ma un pezzetto di cioccolata non ce lo siamo fatti comunque scappare! Per sentirci un pochino delle star anche noi, siamo passati da Punta Secca, dove si trova la casa del Commissario Montalbano, giusto il tempo di qualche foto ricordo e siamo ripartiti.

Il nostro Gran Tour della Sicilia ci ha portati a Caltagirone, famosa per le sue ceramiche dipinte a mano e per la sua scalinata di Santa Maria del Monte, tutta addobbata con piastrelle in ceramica policroma e composta da ben 142 scalini che solo i più coraggiosi sono riusciti a scalare! Nel pomeriggio ci siamo diretti ad Agrigento per una visita della splendida Valle dei Templi, un'immensa area archeologica, patrimonio dell'UNESCO, dove sono ancora ben visibili templi dorici del periodo ellenico. Tutti quanti siamo rimasti estasiati dall'immensità e dalla magnificenza di quelle costruzioni di un'altra epoca da noi così lontana.

Il giorno seguente abbiamo continuato il nostro "giretto" dell'isola passando per Marsala e soffermandoci ad Erice, uno dei borghi più belli d'Italia: il perché è facilmente comprensibile girovagando tra le sue stradine dove ci si può facilmente perdere, ed è proprio perdendosi che se ne può apprezzare ogni angolo. Si dice che proprio in questa città, dove c'è una delle pasticcerie più famose della Sicilia, sia nata l'arte dolciaria sicula; noi per toglierci ogni dubbio abbiamo testato le sue prelibatezze, giusto per non farci mancare nulla!!

Quasi giunti alla fine del nostro viaggio abbiamo goduto delle bellezze di Cefalù e di Monreale, piccoli borghi che però hanno tanto da mostrare.

Ultima tappa prima della partenza non poteva che essere Palermo, città con radici (anche) arabe che si ritrovano nell'estetica delle sue varie strutture e, si può dire, anche nelle tradizioni. Ci siamo fatti una bellissima passeggiata immersi nelle sue bellezze per poi goderci un pranzo di strada in uno dei suoi famosissimi mercati, dove si può trovare di tutto, dalla frutta e verdura appena raccolta, al pesce appena pescato la mattina stessa e dove profumi e tradizioni di uniscono e ti portano a spasso...

Questa è la vera Sicilia, non quella negativa che troppo spesso si è sentito raccontare. Un'isola piena di storia; un’isola di cui tante popolazioni, giungendoci, se ne sono innamorate e proprio qui hanno voluto stabilirsi creando un crogiuolo di conoscenze, tradizioni e genti. Un luogo di cui tanti hanno narrato e tanti ancora ne narreranno, perché della Sicilia non ci si stanca mai!

Jacopo Nardonianni,

Ricerca per continente

Newsletter

x

Continuando la navigazione o chiudendo questa finestra, accetti l'utilizzo dei cookies.

Questo sito o gli strumenti terzi qui utilizzati utilizzano cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.