Gran Tour MESSICO
Citta' del Messico - Uxmal - Merida Chichen Itza - Tulum - Oaxaca Palenque - Riviera Maya
Partenza:Martedì 15 Ottobre 2024
Ritorno:Lunedì 28 Ottobre 2024
Prezzo:3380.00 €
Programma del viaggio
Gran Tour
MESSICO
Città del Messico - Teotihuacan - Puebla - Oaxaca - Canyon del Sumidero - Tehuantepec - San Cristobal de Las Casas - Cascate Agua Azul - Palenque - San Francisco de Campeche - Uxmal - Merida - Chichen Itzà - Riviera Maya - Tulum
15 – 28 Ottobre
Un viaggio in Messico, nei suoi paesaggi consumati, nelle sue città traboccanti, sensuali, in mezzo alla sua gente col viso scavato da una saggezza paziente, pigra, equivale all’ingresso in una sapienza antica. Dalla megalopoli latina di Città del Messico ai picchi vulcanici, ai deserti e alle giungle, è come compiere una discesa estenuante nell’anima di un popolo filosofo, amico degli sconfitti che giacciono nella polvere, il velo stanco di un paese che ancora in molti luoghi preferisce, alle illusioni della civiltà contemporanea, la verità statica della siesta. Una discesa nella “raza”, non un semplice concetto etnico o genetico, bensì la ricerca accorata di un’identità comune, spirituale, che tenga assieme tutte le stirpi e culture di un popolo variegato, distribuito su un territorio immenso. Alla variegata geografia del Messico corrisponde la sua composita stratificazione umana. Un susseguirsi di strati e fasce, non prive però di una fisionomia netta. L’intero paese è percorso, da Nord a Sud, da due catene montuose principali, la Sierra Madre Orientale e la Sierra Madre Occidentale, disseminate di coni vulcanici e inframmezzate da profonde vallate e canyon. Durante un viaggio in Messico si toccano con mano i segni di una vicenda fatta di incontri, mescolanze, rotture e rinascite. Siti archeologici precolombiani, città coloniali e capolavori barocchi, paesaggi incontaminati, selvaggi e solenni, tradizioni folkloriche di matrice indigena rielaborate nella spiritualità cattolica miste ad una cucina che fonde ingredienti locali e gusti europei. C'è solo un modo per provare tutto ciò.......Non resta che partire!!
15 Ottobre Martedì AREZZO - BOLOGNA - PARIGI - CITTÀ DEL MESSICO
Partenza in pullman g/t da Viale Giotto (angolo bar Giotto) alle ore 04:00.
Arrivo all'aeroporto di Bologna, disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza con volo di linea Air France per Città del Messico con scalo e cambio aereo a Parigi AF1229 Bologna - Parigi 09:35 - 11:25 // AF174 Parigi - Città del Messico 15:55 - 19:40. Arrivo, disbrigo delle formalità doganali, incontro con il nostro corrispondente e il bus privato, trasferimento in hotel e pernottamento.
16 Ottobre Mercoledì CITTA' DEL MESSICO - TEOTIHUACAN - CITTA' DEL MESSICO
Pensione completa. Incontro con la guida e giro panoramico di Città del Messico con visita di alcune delle principali attrazioni della città: Plaza de la Constitución, o Zócalo, che rappresenta il cuore di questa metropoli, dove il mondo preispanico, neo-ispanico e quello moderno si mischiano di continuo diventando indistinguibili; la Cattedrale Metropolitana, il Palazzo Nazionale e il Templo Mayor. Proseguimento per Teotihuacan, anche nota come Città degli Dèi. Essa custodisce le vestigia di una delle civiltà più antiche dell'America Centrale. Dichiarato patrimonio dell’UNESCO nel 1987 ci si trova al cospetto di strutture imponenti che ci sovrastano e ci fanno chiedere di come l’uomo, senza i mezzi tecnologici attuali, abbia potuto costruire qualcosa di così colossale e magnifico. Gli studiosi non sanno ancora quale civiltà abbia eretto la città di Teotihuacan né tantomeno la loro lingua, si sa solo che gli aztechi in seguito la definirono la “dimora degli dèi” e semplicemente la ereditarono in quanto quando la scoprirono era abbandonata da più di 700 anni: uno stato di abbandono che però non ne scalfì certamente la bellezza. Visita della Basilica de Nuestra Señora de Guadalupe, principale luogo di culto cattolico del Messico e di tutta l'America Latina. Si dice che la Vergine di Guadalupe, la patrona del Messico, sia apparsa nel luogo dove sorge questa chiesa, che è oggi un'importante meta di pellegrinaggio per i fedeli cattolici. Rientro in hotel e pernottamento.
17 Ottobre Giovedì CITTA' DEL MESSICO - PUEBLA - OAXACA (475 Km)
Pensione Completa. Partenza per Oaxaca con sosta lungo il percorso a Puebla. Capoluogo dello stato omonimo, il suo centro, dichiarato Patrimonio mondiale dell'Unesco, è uno scrigno di bellezze dal fascino senza tempo. La città si estende tra stradine che si incrociano tra loro, costeggiando vivaci case colorate e edifici ricoperti dalle belle ceramiche di Talavera. Puebla è conosciuta anche per essere la sede della fabbrica Volkswagen che dagli anni 70 produsse la linea del Maggiolino. Il centro è conosciuto come lo Zócalo: da ammirare in tutta la sua meraviglia in Plaza Mayor è la Cattedrale dell'Immacolata Concezione di Maria Vergine, con un sobrio esterno grigio e due torri alte 74 metri che sorvegliano la città. L'interno è riccamente decorato in stile barocco. Proseguimento per Oaxaca. All’arrivo sistemazione in hotel e pernottamento.
18 Ottobre Venerdì OAXACA - MONTE ALBAN - OAXACA
Pensione Completa. Partenza per la visita di intera giornata di Oaxaca, la capitale e la città più grande della regione con i suoi 300.000 abitanti. Qui hanno sede le istituzioni statali federali. La città è molto famosa per il tipico stile coloniale che buona parte degli edifici più antichi ha conservato dopo la dominazione spagnola, come dimostra la piazza principale, Plaza de la Constitución, chiamata anche Zócalo, dove sorgono l’ex Palazzo del Governo, oggi trasformato in museo, la splendida Cattedrale dell’Assunzione, i rigogliosi giardini pubblici e numerosi ex-conventi. Una zona da non perdere in città è il Andador Macedonio Alcalá, la principale strada pedonalizzata e cuore turistico di Oaxaca. A poca distanza dalla capitale si trova il sito archeologico più importante del paese, Monte Albán, la città zapoteca più antica di tutta la regione mesoamericana. Situata su di un altipiano a quasi 2.000 metri di altitudine, la città antica è una delle meraviglie del Messico Meridionale, con buona parte della struttura ancora perfettamente conservata, come le massicce piramidi, che sebbene più basse rispetto a quelle di Teotihuacan, sono un vero spettacolo per i visitatori che arrivano dalla piazza principale. In serata rientro in hotel e pernottamento.
19 Ottobre Sabato OAXACA - MITLA - TEHUANTEPEC (250 Km)
Pensione completa. Partenza per Tehuantepec con sosta lungo il percorso a Mitla, sito archeologico unico per la sua peculiare architettura megalitica e per i mosaici in pietra, che si trovano in un eccezionale stato di conservazione. Ciò è dovuto al fatto che le strutture sono state utilizzate ininterrottamente per secoli dopo la conquista spagnola quasi fino ai giorni nostri. Le origini di Mitla sono sconosciute. Sebbene la maggior parte delle strutture oggi visibili possa essere fatta risalire al periodo post-classico, pitture rupestri preistoriche e tracce di insediamenti umani nell’area risalgono almeno al 3.000 a.C. La caratteristica più notevole di questo sito è l’eccezionale qualità della lavorazione della pietra e l’uso di pietre megalitiche estremamente grandi. Proseguimento per Tehuantepec, la seconda città più grande della regione. La città è famosa per le sue donne ed i loro abiti tradizionali, utilizzati anche da Frida Kahlo. Tehuantepec ha una reputazione di "società matriarcale". Le donne comandano i mercati locali e sono famose per deridere gli uomini. Sistemazione in hotel e pernottamento.
20 Ottobre Domenica TEHUANTEPEC - SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS (360 Km)
Pensione completa. Partenza per San Cristobal de Las Casas con sosta al Canyon de Sumidero per un giro in barca sul Rìo Grijalva. Profondo e stretto 2 km al massimo, è una meraviglia della natura circondato dal Parque Nacional Canòn nello Stato messicano del Chiapas. All’interno del canyon, oltre a cascate con 35 rapide e 2 sorgenti di acqua dolce, si trovano grotte e formazioni carsiche di rocce calcaree disgregate dall’attività chimica dell’acqua di alcuni dei numerosi ruscelli. In serata arrivo a San Cristobal de Las Casas, sistemazione in hotel e pernottamento.
21 Ottobre Lunedì SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS - SAN JUAN CHAMULA - ZINANCANTAN
Mezza Pensione. Pranzo libero. Incontro con la guida e visita di San Cristobal de las Casas, la capitale del Chiapas. È immensamente piacevole perdersi tra i suoi vicoli, respirare quell’aria fresca tipica di questa regione del Messico. Detta anche Pueblos Magicos, la popolazione locale del Chiapas parla un proprio dialetto, oltre alla lingua ufficiale che è lo spagnolo. Ciò che rende unica questa regione è la sua gente che, con le loro tradizioni ed il loro misticismo affascinano migliaia di viaggiatori. Nel pomeriggio visita alle Comunità Indigene di San Juan Chamula e Zinancantan. La lingua parlata dagli abitanti di queste comunità, lo Tsotsil, è una delle poche cose che i due villaggi hanno in comune. I Maya Tzotziles sono uno dei principali gruppi indigeni del Chiapas e costituiscono circa un terzo della popolazione dell’intero stato. Costruiti con case tradizionali di paglia e fango lungo strade a ciottoli, i villaggi di San Juan Chamula e San Lorenzo Zinacantan sono abitati da una delle comunità degli altipiani che si distingue per l'abbigliamento particolarmente colorato, tra i più belli del Centro America: le donne indossano gonne eleganti e camicie nei colori rosso, blu e viola acceso, ricamate con fiori di grandi dimensioni. In casa le donne elaborano prodotti di artigianato di alta qualità dedicandosi alla minuziosa tessitura al telaio di fibre di cotone secondo tecniche antiche per fabbricare stoffe molto colorate altamente resistenti per tovaglie, copriletti e cuscini. In serata rientro in hotel e pernottamento.
22 Ottobre Martedì CASCATE AGUA AZUL – PALENQUE (200 Km, 6 ore)
Pensione completa con pranzo al sacco. Partenza in mattinata per Palenque con sosta alle Cascate Agua Azul. Agua Azul è una cascata a più livelli con acqua che scorre veloce su una serie di gradini naturali in pietra calcarea. Il fascino è rappresentato dalla natura circostante, dalla limpidezza e dal colore turchese dell'acqua, da cui prendono il nome, e dalle rocce bianche che emergono. Al termine della visita proseguimento per Palenque, sistemazione in hotel e pernottamento.
23 Ottobre Mercoledì PALENQUE – SAN FRANCISCO DE CAMPECHE (360 km, 5 ore)
Pensione Completa. Partenza per la visita dello straordinario sito Archeologico di Palenque. Il vero nome della città antica di Palenque è Lakamba, che significa “il luogo delle grandi acque”. L’area abbraccia circa 2,5 km², ma si stima che si sia esplorato meno del 10% della superficie totale che raggiunse la città, in quanto ancora moltissime strutture rimangono coperte dalla foresta. Il contrasto fra i resti delle civiltà antiche e la potenza della giungla fitta è qualcosa di ineguagliabile. L'ottimo stato di conservazione insieme all'abbondanza dei resti archeologici, architettonici e pittorici hanno fatto di Palenque un luogo essenziale perché gli archeologi decifrassero le linee della scrittura Maya e le sue storie cosmiche. Anche dal punto di vista monumentale è una pietra miliare di questa cultura, tanto per la qualità della sua architettura come per l'originalità delle sue costruzioni. Dapprima, all’entrata, vi sentirete piccoli, con il naso all’insù ad ammirare le immense costruzioni, poi in un secondo momento, se avrete voglia di salire in cima alle piramidi, godrete di un panorama infinito e vi sembrerà di essere al centro di questo misterioso mondo. Al termine della visita proseguimento per Campeche. Sistemazione in hotel e pernottamento.
24 Ottobre Giovedì CAMPECHE - UXMAL - MERIDA (240 Km)
Pensione Completa. Partenza per Uxmal il cui significato è “tre volte costruita”, che fa riferimento alla complessità di questa città situata nel Pucc, un insieme di colline dove, rompendo la monotonia della pianura di Yucatan, s’insediarono varie città maya. Tutta l’architettura di Uxmal denota l’altissimo grado di perfezione raggiunto dagli intagliatori maya nell’arte della lavorazione della pietra. Lo dimostra anche il Palazzo del Governatore, un edificio lungo quasi 100 metri che sorge sopra una vasta piattaforma a gradinate e che fungeva probabilmente da residenza delle massime autorità. Il palazzo è orientato verso il sorgere del pianeta Venere e presenta una parte inferiore semplice e lineare, mentre il cornicione superiore è fittamente decorato con i simboli cari alla cultura maya: sul fregio si possono contare 260 maschere del dio Chaac, tante quanti sono i giorni del calendario dell’anno sacro. Proseguimento per Merida, soprannominata la “Ciudad Blanca” per via dei suoi edifici coloniali di pietra calcarea molto chiara. Merida è una cittadina tranquilla, ricca di storia, che ha saputo preservare le proprie perle aggiudicandosi il titolo di Capitale americana della cultura nel 2017. Un piccolo gioiello con grandi quartieri coloniali, ampi viali alberati ricchi di musei, gallerie d’arte, ristoranti e boutique per lo shopping. Merida vanta anche il secondo centro storico più grande di tutto il Paese. La prima cosa da fare una volta giunti qui è passeggiare per le sue vie, tra palazzi coloniali dai mille colori, chiese, musei e piazze dove la gente del posto si riversa nei piccoli ristoranti per gustare la comida yucateca, un'esperienza unica! In serata sistemazione in hotel e pernottamento.
25 Ottobre Venerdì MERIDA - CHICHEN ITZÀ – RIVIERA MAYA
Pensione completa. Partenza per Cancun con sosta lungo il percorso per la visita di Chichen Itzà, il sito archeologico maya più conosciuto dello Yucatán, nominato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità ed inserito tra le "Nuove sette meraviglie del mondo". Questo sito archeologico occupa un'area di 6,5 chilometri quadrati e le strutture e gli scorci più impressionanti si trovano nella zona centrale, dove si può trovare il campo per il gioco della pelota, numerose piattaforme e templi, lo spettacolare "Castillo" (la Piramide di Kukulkán) e un'enorme pietra di 25 metri su cui è inciso il calendario maya. Ogni anno, nel giorno dell'equinozio di primavera e dell'equinozio di autunno, il sole crea un'illusione ottica per cui sembra che un serpente salga o discenda lungo le scale della piramide di Kukulkán, un fenomeno incredibile che attrae folle immense. Al termine delle visite proseguimento per la riviera Maya, sistemazione in hotel e pernottamento.
26 Ottobre Sabato Escursione a TULUM
Pensione completa. Partenza per la visita di mezza giornata di Tulum. Vero e proprio museo a cielo aperto, Tulum mette a disposizione dei visitatori alcune delle rovine Maya più affascinanti del Paese, rimaste quasi intatte attraverso i millenni. Il Parco Nazionale, ad esempio, ospita i resti di un’antica città vista mare che costituisce un unicum nel territorio. Tutte le architetture ruotano intorno a El Castillo, ma è altresì possibile visitare il Templo de las Pinturas, El Palacio e il Templo del Dios del Viento. Rientro in hotel e pomeriggio a disposizione per visite individuali o relax al mare. Pernottamento.
27 Ottobre Domenica RIVIERA MAYA - CANCUN - PARIGI
Prima colazione e pranzo in hotel. Tempo a disposizione per relax al mare o visite individuali. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto a Cancun e partenza con volo di linea Air France per Bologna con scalo e cambio aereo a Parigi AF651 Cancun - Parigi 22:05 – 13:40 del giorno successivo. Pasti e pernottamento a bordo.
28 Ottobre Lunedì PARIGI - BOLOGNA - AREZZO
Arrivo a Parigi e proseguimento con volo di linea Air France per Bologna AF1828 Parigi - Bologna 16:20 – 18:00. Incontro con nostro pullman e partenza per il rientro ad Arezzo.
N.B. L'ordine delle visite potrebbe variare senza alterare il contenuto del viaggio.
Quota di partecipazione € 3380,00
Supplemento camera singola € 450,00 (possibilità di richiedere abbinamento in camera)
Quota di partecipazione in terzo letto per bambini/ragazzi su richiesta
Viaggio in pullman da Arezzo/Bologna € 60/70 A/R in base al numero dei partecipanti
Q.I. e Assicurazione medico/bagaglio/annullamento con copertura COVID € 145,00 (massimale spese bagaglio € 1000/mediche € 30,000)
possibilità di aumentare il massimale delle spese mediche -richiedere informazioni in agenzia-
Cambio applicato 1 USD = 0,94 € (Dicembre 2023)
Eventuali adeguamenti valutari saranno comunicati 21 giorni ante-partenza
Supplemento camera singola € 450,00 (possibilità di richiedere abbinamento in camera)
Quota di partecipazione in terzo letto per bambini/ragazzi su richiesta
Viaggio in pullman da Arezzo/Bologna € 60/70 A/R in base al numero dei partecipanti
Q.I. e Assicurazione medico/bagaglio/annullamento con copertura COVID € 145,00 (massimale spese bagaglio € 1000/mediche € 30,000)
possibilità di aumentare il massimale delle spese mediche -richiedere informazioni in agenzia-
Cambio applicato 1 USD = 0,94 € (Dicembre 2023)
Eventuali adeguamenti valutari saranno comunicati 21 giorni ante-partenza
La quota comprende: Voli di linea Air France – Tasse aeroportuali (nella misura di € 367,00 eventuali adeguamenti saranno comunicati al momento del saldo) - Bagaglio consentito in aereo: a mano 12 kg (25x35x55) / in stiva 23 kg - Sistemazione in hotel 3*/4* - Trattamento di pensione completa dalla colazione del secondo giorno al pranzo dell'ultimo (escluso un pranzo) - Trattamento di All Inclusive per gli ultimi due giorni nella Riviera Maya – ½ litro di acqua naturale a pasto – Escursioni con pullman privato e guida parlante italiano per tutto il tour - Ingressi alle zone archeologiche, ai musei e parchi nazionali - 1 guida del Messico - Accompagnatore Pepita
La quota non comprende: Bus da Arezzo per il trasferimento a Bologna a/r – Bevande (escluso l’acqua) - Eventuali ingressi/escursioni facoltative - Q.I. e Assicurazione annullamento - eventuale noleggio auricolari - Mance 50 euro da consegnare in loco all'accompagnatore il 1° giorno
ACCONTO ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE € 1000,00
Il viaggio sarà confermato con minimo 20 persone
DOCUMENTI NECESSARI PER IL VIAGGIO: PASSAPORTO
Non deve scadere nei 6 mesi successivi alla partenza
(consigliabile avere con sé in viaggio una fotocopia del passaporto e almeno 2 fototessera)
PENALI DI RECESSO
Il viaggio sarà confermato con minimo 20 persone
DOCUMENTI NECESSARI PER IL VIAGGIO: PASSAPORTO
Non deve scadere nei 6 mesi successivi alla partenza
(consigliabile avere con sé in viaggio una fotocopia del passaporto e almeno 2 fototessera)
PENALI DI RECESSO
N.B. la stipula dell'assicurazione annullamento è necessaria per coprire i costi delle seguenti penali in caso di non partecipazione al viaggio. Richiedere condizioni dell'assicurazione in agenzia
Al Consumatore iscritto che rinuncia ad un viaggio organizzato con un vettore aereo/navale, saranno addebitati, indipendentemente dagli acconti versati, i costi della quota d'iscrizione, se prevista, costo del premio assicurativo, se previsto, costo per eventuali visti d'ingresso e delle seguenti penali:
- 10% della quota di partecipazione fino a 45 gg. prima della partenza
- 25% della quota di partecipazione da 44 fino a 21 gg. prima della partenza
- 50% della quota di partecipazione da 20 fino a 10 gg. prima della partenza
- 75% della quota di partecipazione da 9 fino a 3 gg. lavorativi prima della partenza
- 100% della quota di partecipazione a meno di 3 gg. lavorativi prima della partenza
In nessun caso verrà restituita la quota di partecipazione per mancata presentazione alla partenza del viaggio, per mancanza o inadeguatezza dei documenti di identità o per interruzione volontaria del viaggio durante il tour.
Prima della prenotazione del viaggio, si prega di prendere visione delle "Condizioni generali" e "Scheda tecnica".